Important Bird Areas
In Italia la distruzione degli ambienti naturali e delle specie che li abitano ha subito negli ultimi decenni di questo secolo una notevole accelerazione. Il programma per la conservazione delle IBA (Important Birds Area) promosso e coordinato da BirdLife International è un contributo fondamentale per sviluppare una strategia di conservazione delle specie e degli ambienti, utilizzando gli uccelli come indicatori dello stato di salvaguardia degli ambienti.

La LIPU ha pubblicato il libro sulle IBA italiane, "Aree importanti per l'avifauna in Italia". Frutto di un capillare lavoro di censimento del territorio del nostro Bel Paese, questa pubblicazione LIPU ha una forte valenza scientifica e sarà molto utile per la conservazione e la gestione pratica delle IBA. Il progetto, infatti, è riconosciuto dalla Comunità Europea come il riferimento per istituire le Zone di Protezione Speciale: tutte le 192 aree (parliamo di 4 milioni di ettari) dovranno essere protette, pena pesanti sanzioni allo Stato inadempiente. 

 

Le IBA in Piemonte
Il territorio regionale piemontese conta una ventina di IBA, alcune delle quali ricadono in aree protette già istituite. Una di esse, l'area dei laghi di Crava-Morozzo, ricade all'interno dell'omonima storica Oasi gestita dalla LIPU.
 
 Informazioni ai sensi della L. 62/01Autore: LIPU Torino, via Pergolesi 116 - © RiccardoFerrari